lunedì 7 gennaio 2013

Da Lunedì...

Alzi la mano chi non ha mai utilizzato l'espressione "da lunedì" per esprimere un proposito da mettere in atto prima o poi. Non ne vedo molte di manine alzate...
Ecco. Io sono una di quelle persone che questa espressione la usa spesso. Troppo spesso.
Da lunedì dedico un pò di tempo a sistemare gli armadi.
Da lunedì mi sveglio ogni mattina alle sei e vado a correre.
Da lunedì inizio a mettere a posto nei cassetti della vergogna.
Da lunedì....etc etc etc.
I risultati? Soprassediamo, per favore.
Però stavolta mi sono impegnata eh?! Da lunedì inizio la dieta, cioè da oggi. Sono riuscita a fare una colazione leggera e salutare e ho intenzione di continuare con un regime detox fino a venerdì, per dare uno scossone al mio metabolismo, rimettermi in riga e perdere il rotolino che staziona sul mio addome da qualche settimana, ops, volevo dire mese!
Non sarà difficilissimo, ci sono già riuscita una volta per smaltire i chili post-gravidanza e piano pianino, in 6 mesi ho perso 8 kg tondi tondi.
Ma non sarà neanche una passeggiata di salute visto che da smaltire c'è poco, un paio di chiletti al massimo, e che pertanto non sono troppo motivata.
Cmq io ci provo e tra una settimana farò un resoconto di come è andata.
Nel frattempo beccatevi il mio programmino alimentare per i prossimi 5 giorni:

  • Colazione: un solo caffè (di solito sono due a casa e uno in ufficio), 2 fette biscottate con marmellata
  • Spuntino: un frutto
  • Pranzo: 80 gr di riso in bianco o condito con tonno al naturale, 1 frutto
  • Spuntino: un frutto
  • Cena: verdure in tutte le salse, niente carboidrati, niente formaggi (questo è per me una tortura!), bistecchina alla piastra o pesce in bianco.
  • Acqua e tè verde a volontà (senza zucchero).
  • Poco olio e se possibile niente sale.
Tutto questo ripeto per soli 5 giorni per risvegliare il metabolismo dal torpore degli ultimi mesi e disintossicarmi un po'. E dopo?
Se riuscirò a rispettare questo breve regime ferreo, "da lunedì" riprenderò a mangiare tutto con moderazione, evitando grassi e carboidrati  nelle ore serali, limitando i condimenti e gli alcolici e concedendomi sfizi dolci e salati solo nel weekend.
Posso farcela? Ne riparliamo il prossimo lunedì.


16 commenti:

  1. Ma che brava che sei ( anche solo a pensarlo).
    ^_^
    Io solo che ci penso...mi viene fame! ^_^
    Sono sicura che sarai bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, ho appena terminato il mio riso in bianco pensando agli gnocchi al sugo di ieri...che tristezza!

      Elimina
  2. Dopo aver finito l'allattamento ed a ridosso della primavera, lo scorso hanno ho iniziato una simil dieta. Ovvero non una dieta vera e propria ma un cambio di regime alimentare, seguita da una nutrizionista. Non avevo molto da perdere, giusto un paio di kg che stazionavano sul giro vita. Il regime prevedeva solo un maggior consumo di proteine, tipo la mattina come spuntino un pò di prosciutto, ed ovviamente una regolata ai grassi ed ai zuccheri. Devo dire che i risultati sono stati ottimi, perchè i kg se ne sono andati ed il mio metabolismo ha preso un'accellerata che nel corso di poco tempo, mi ha fatto tornare al peso dei tempi del liceo, senza grossa fatica, senza grosse rinuncie e soprattutto senza fame. Ora sono alla ventesima settimana della mia seconda gravidanza, la situazione vede 6 kg in 5 mesi (e conoscendo la mia ginecologa alla visita di oggi pomeriggio mi prenderò una sbrontolata con i fiocchi!!), non posso fare diete ovviamente, ma per il post gravidanza credo che adotterò lo stesso metodo.

    RispondiElimina
  3. Accolgo i tuoi suggerimenti e cercherò di metterli in pratica, per disintossicarsi dopo le abbuffate delle feste!speriamo di avere coerenza e volontà!:-) buon anno nuovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho bisogno di una forte iniezione di costanza, che dopo aver ricevuto una calza della befana piena di cioccolata non è facile far finta di niente!

      Elimina
  4. Auguri, auguri, ne hai bisogno!
    non ho mai iniziato una dieta: sono per "la dieta di un giorno" da anni ormai, e ti devo dire che con me funziona che è una meraviglia...

    RispondiElimina
  5. Non avevo concepito questo post come un impegno ma come un "auto incoraggiamento"...però come impegno sembra più motivante! Grazie!

    RispondiElimina
  6. mi hai fatto morire perchè questo post sembra che abbia letto nella mia mente!!
    ma sai qual'è la verità! che oggi ho pranzato con tiramisù e sfogliatine. mannaggia a me! IO non ce la farò mai! tu invece tieni duro, cara :)

    RispondiElimina
  7. anche io mi dico sempre "mi sveglio presto da lunedi e vado a camminare" ma nn ho ancora capito che lunedi'!

    RispondiElimina
  8. Per me è sempre lunedì...sera. ;)

    RispondiElimina
  9. W i lunedi di buoni propositi! Sperando che non durino solo il lunedi come spesso mi accade! Dai, brava con la dieta, anch'io mi ci sto mettendo ma di kg da perdere ne ho più di due sicuramente!!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Bene.... allora aspetto grandi notizie per lunedì! Sono certa che ce la farai!!!
    In bocca al lupo....

    RispondiElimina
  11. Oggi è lunedi? allora, ce l'abbiamo fatta?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...