venerdì 20 aprile 2012

Giornata della Terra 2012. I semi del cambiamento

Tempo fa ebbi l'occasione di partecipare alla preparazione della mostra "I Semi del Cambiamento", promossa dall'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, di cui sono membro, e portata in giro per vari comuni d'Italia. Fu un'occasione bellissima per approfondire un argomento così importante come quello della sostenibilità ambientale, della Carta della Terra  e delle attività promosse per farla conoscere.
Donare un pochino del mio tempo per la sua preparazione  mi ha restituito tanto in termini di amicizia, affetti e valori, e soprattutto mi ha permesso di comprendere appieno che fondamentale per il nostro futuro è il ruolo dell'educazione intesa come trasmissione di valori positivi.
Viviamo un periodo difficile, non ci vuole molto  a perdere la speranza in un futuro migliore per i nostri figli, mi sta capitando troppo spesso ormai di sentirmi senza fiato per il senso d'impotenza.
Ma questo atteggiamento è sbagliato, perché in fondo nessuno è davvero impotente, tutti possiamo fare qualcosa, tutti possiamo dare qualcosa di noi.
Io posso.
Io posso scegliere di educare la mia bimba ad uno stile di vita sostenibile, io posso scegliere di farle amare la vita in ogni sua manifestazione, io posso insegnarle la tolleranza, il rispetto, io posso scegliere di piantare con lei i semi del cambiamento.
Lei è il mio presente ed il mio futuro ed impegnarmi in questa direzione è qualcosa che le devo, ma lo devo anche a tutti i bambini del mondo, perchè quando si diventa mamma, lo si diventa di tutti.
Domenica 22 aprile ricorre la Giornata Mondiale della Terra e questo è il mio proposito e il mio impegno: credere nel cambiamento e diventare promotrice di esso attraverso l'educazione.
Qui la pagina ufficiale italiana con tutti gli eventi legati alla giornata, e qui un bellissimo post dove troverete tanti esempi di buoni propositi per questo "nuovo anno della Terra" che sta per iniziare.

3 commenti:

  1. Che bel post Verdiana! anche io a volte mi sento proprio avvilita e penso di avere fatto nascere Sara in un mondo che va a scatafascio. Però è verissimo quello che dici: noi possiamo fare delle scelte diverse... vado a leggere i link che segnali.
    Grazie!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Sei ufficialmente invitata a partecipare al mio Linky Party. Il tema della settimana? “Non dire MIAO se non ce l’hai nel sacco”. La raccolta termina domani sera per dare spazio ad un nuovo tema. Ti aspetto! Topogina

    http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/04/linky-party-by-topogina-4-progetti-con.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...