martedì 29 aprile 2014

Sfida a Colpi di Poesia

In rete in questi giorni circola una sfida a suon di poesie. Ed anche io sono stata nominata!
In pratica dopo aver ricevuto il testimone da Vittoria , mi trovo qui a condividere una poesia che amo. In realtà non sono una vera estimatrice di poesie, amo i libri, leggo tanto, ma si tratta soprattutto di narrativa.
Forse è per questo che ho scelto  "Libri" di Herman Hesse: esprime quello che provo con la lettura e quello che ho provato quando alla fine di un percorso abbastanza tortuoso sono finalmente giunta alla laurea: non per niente l'ho inserita ad apertura della mia tesi...

Libri

Tutti i libri del mondo
non ti danno la felicità,
però in segreto
ti rinviano a te stesso.

Lì c'è tutto ciò di cui hai bisogno,
sole stelle luna.
Perché la luce che cercavi
vive dentro di te.

La saggezza che hai cercato
a lungo in biblioteca
ora brilla in ogni foglio,
perché adesso è tua.

Adesso, regolamento prevede che io nomini altri tre (o cinque?) blog ai quali rilanciare la sfida, i quali dovrebbero rispondere entro 24 ore, pena l'invio di un libro allo sfidante.
Ebbene, io che in fondo in fondo covo un po' di spirito sovversivo, cambio le regole e passo il testimone a tutti voi che passate e passerete di qui e vorrete condividere con la blogosfera uno scritto o una poesia (vostra o di altri) eletta come importante nel vostro firmamento di emozioni!

9 commenti:

  1. Grazie per aver partecipato!! :-) bellissima scelta! buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Veridiana carissima,ciao!,
    Che dire....grazie per questa bellissima opportunità che colgo al volo e che rilancio nel mio blog!
    Se hai occasione di passare da me puoi leggere il post che hai ispirato tu, grazie di cuore!
    La poesia che hai scelto e' eccezionale, ricca di semplicità e magia, di serenità e gratitudine
    Un abbraccio forte e buona giornata
    Giorgia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giorgia, sono felice di averti qui...e ho appena letto il tuo post. Che dire...brividi! Ti abbraccio!

      Elimina
  3. Caspita, è molto bella questa poesia, non la conoscevo... grazie ^_^

    RispondiElimina
  4. oh sì! accoglierò l'invito! io con la poesia ho un avuto un rapporto strano fino a qualche anno fa, fino a quando ho scoperto degli autori che mi piacevano sul serio, di cui riuscivo a leggere davvero la magia tra le righe: adoro Pessoa e Mary Oliver sopra tutti. passa una bella giornata!

    RispondiElimina
  5. che bella questa poesia!! molto interessante il tuo blog
    ti aspetto da me se ti va
    http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/bon-ton-outfit/
    grazie
    Mari

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...