sabato 26 aprile 2014

Colazione Cruelty Free

Ho partecipato ad un corso di cucina vegana e le motivazioni le ho spiegate qui. Forse continuerà nei prossimi mesi e sinceramente lo spero tanto perché si è rivelato essere soprattutto un corso di cucina e alimentazione consapevole: ho imparato trucchetti interessanti sulle preparazioni e le sostituzioni, sulle etichette, su aziende che certificano prodotti vegan che troviamo facilmente nelle corsie dei supermercati, ho confrontato i miei punti di vista e iniziato a sperimentare. 
Tra gli esperimenti meglio riusciti, senza dubbio posso citare quello dei Veg Muffin: facilissimi da preparare, veloci e ultima ma non meno importante nota da sottolineare....lasciano spazio alla fantasia e alla personalizzazione.
E poi...una colazione cruelty free è sicuramente il modo migliore per iniziare la giornata, non credete?


Questi gli ingredienti di base per 6 muffin:

150 gr di farina bio (io metà 00 e metà di farro)
80 gr di zucchero di canna grezzo o integrale
1 cucchiaino di cremor tartaro
un pizzico di bicarbonato
30 gr di olio di semi di buona qualità (io girasole)
110 gr di latte vegetale (io latte di riso)
Aromi, frutta e condimenti a piacere.



L'operazione è davvero semplice: si mescolano in una ciotola gli ingredienti solidi, in una seconda ciotola si mescolano i liquidi e poi si unisce il tutto miscelando poco e lentamente.
A questa base potete decidere di aggiugere aromi come vaniglia, zenzero o cannella, farina di cocco, uvetta o bacche di goji, cacao in polvere o scaglie di cioccolato (ovviamente fondente extra).



Io li ho provati in tre varianti diverse:

  • nella prima ho aggiunto alla versione base un mezzo cucchiaino di cannella e un quadratino di cioccolato extra fondente ficcato grossolanamente in mezzo al pirottino con le dita, non vi dico la goduria di mangiarlo tiepido con il cuore di cioccolato semi-sciolto!
  • nella seconda versione ho aggiunto agli ingredienti secchi un cucchiaio di cacao in polvere amaro e un cucchiaio di farina di cocco.
  • nella terza, che è la mia preferita, ho aggiunto invece un cucchiaio di cacao in polvere, 1/2 cucchiaino di cannella e 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere: un aroma inebriante!

Detto questo, è arrivato il momento di versare il composto negli appositi stampi da muffin e infornare a 180° per circa 20-25 minuti.



Godetevi il profumino che si spande per casa e gustate i muffin tiepidi!
Perfetti per la colazione ma anche ogni volta che ne avete voglia!

P.S. Se li provate fatemi sapere cosa ne pensate :-)
P.P.S. La qualità delle foto è pessima, abbiate pietà, ma di sera la mia cucina mal si presta a fungere da set fotografico!

21 commenti:

  1. che brava! anche a me piace fare esperimenti vegan anche se, dopo tanto tempo, la vita in campagna (uova dalla nostre galline e latte dalle mucche qui di fronte, di cui vedo bene la vita e l'allevamento) mi stanno facendo tornare sulla vecchia strada del semplice vegetarianismo e il vegan è una buona alternativa, per divertirmi, ogni tanto, a "far senza."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco...io mangio solo le uova delle galline felici di mio padre, e quando non ne ho veganizzo le portate, così ne guadagno in leggerezza!

      Elimina
  2. Non sono un'esperta di cucina vegana, ma l'unione di questi ingredienti sani ed il risultato goloso mi spingono a provare questa tua ricetta!! ^_^

    RispondiElimina
  3. Deliziosi ^_^ Grazie per la ricetta tesoro <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ti pare! E' un piacere condividere con te questa esperienza! Smuack!

      Elimina
  4. Allora seguirò con ancora più interesse il tuo blog: piacerebbe anche a me fare un corso di cucina di quel genere, per imparare a capire cosa mangiamo e gli effetti che ha sul nostro corpo.
    Intanto mi segno la ricetta di questi muffin, poi appena li provo ti faccio sapere!!
    Un bacione, buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luna, detto da te che sei così brava in cucina è bellissimo! Allora aspetto un tuo parere!

      Elimina
  5. Uh, li voglioooo! Devo assolutamente provare (da poco ho fatto l'investimento della teglia per muffin... eheheh....) e senza uova né burro non me li lascio scappare nemmeno per la merenda dei nani... ottima e sana ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora Carla aspetto una tua personalissima opinione! E magari anche quella dei nani ;-)

      Elimina
  6. Quasi quasi li provo anche io!
    mi si, và! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Sì, dai! Aspetto il tuo giudizio...basta che poi non ti atteggi a Carlo Cracco!

      Elimina
  7. Ciao, posso chiederti una cosa, magari la sai dato che hai fatto un corso: ma lo zucchero di canna per essere un prodotto valido e non raffinato deve riportare la scritta "grezzo"? o qualsiasi zucchero di canna in quanto tale va bene?
    grazie ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la domanda. Se riporta la scritta grezzo vuol dire che non è raffinato e perciò sano e salutare. In effetti mi è stato altamente sconsigliato di prendere lo zucchero di canna prodotto dalla nota casa che vende principalmente lo zucchero bianco, o cmq delle altre aziende c.d. commerciali, in quanto si tratterebbe di zucchero bianco (quindi raffinato) caramellato. Meglio cercarlo nei negozi bio, botteghe dell'equo e solidale o comunque nei reparti dei super che si sono attrezzati con i prodotti biologici.

      Elimina
    2. Grazie per la tua risposta, era un dubbio che avevo da un po'... quindi ho sempre preso lo zucchero sbagliato!!! :/
      Mi rifarò!!! :D

      Elimina
  8. uuumm prendo uno di questi muffin deliziosi e sani ...
    e ti lascio un invito, ti va di partecipare?
    grazie e buona giornata!
    http://vittoria-vittolibri.blogspot.it/2014/04/sfida-di-poesia.html

    RispondiElimina
  9. Un corso di cucina veg! fortissimo, ce ne fossero in zona lo frequenterei anche io e nel frattempo prendo le vostre ricettine e presto proverò proprio questa tua :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bell'entusiasmo! Ti raccomando però fammi sapere!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...