venerdì 21 dicembre 2012

VdL- Canto di Natale

"Onorerò il Natale nel Mio Cuore e cercherò di tenerlo con me tutto l’anno." C.D.

Deve essere passato a trovarmi il fantasma dei Natali passati. Noooo, non sono come Mr. Scrooge, non ho bisogno di quel genere di visite per redimermi, sono già redenta io!
E' che mi capita di fermarmi frequentemente a ricordare le festività di qualche anno fa e sentire anche tanta nostalgia.
Mi mancano i cenoni della vigilia con i miei nonni, quelli in cui ero bambina con le tavolate infinite, lo spazio che magicamente si moltiplicava (altro che  IKEA!), la tombola, i giochi di società tra cugini e l'attesa di Babbo Natale...e mi mancano tanto anche quelli degli ultimi anni con loro, i nostri "Sandra e Raimondo" che si rimbeccavano continuamente da parti opposte del tavolo, che prendevamo in giro per farli rimbeccare ancora di più. Mi manca quando il nonno mi chiamava nel pomeriggio a preparare le buste con i soldini perchè io ero la più grande e mi diceva di custodirle...mi mancano i sermoni della nonna, le sue lamentele che arrivavano puntuali prima di sederci a tavola, ma che poi diventavano motivo di sorrisi per tutti. Mi mancano i loro sguardi stupiti di fronte alle videochat con i cugini lontani...
Ho faticato molto ad accettare la loro assenza, e forse non l'ho ancora metabolizzata nonostante siano passati più di quattro anni, ma la vita è così è c'è poco da fare, cosicché ogni anno quando tutta questa nostalgia mi pervade cerco di pensare al Natale presente e di buttare uno sguardo ai Natali futuri...
Ho imparato a non caricarmi di aspettative perché non voglio poi restare delusa, ma voglio onorare il Natale  nel mio cuore portando con me sempre quel calore dei Natali passati, affinché il nostro futuro sia sempre pregno di amore e buoni sentimenti.


Canto di Natale - Charles Dickens
Nella gelida notte della vigilia di Natale il vecchio Scrooge, che ha passato tutta la sua vita ad accumulare denaro, riceve la visita terrificante del fantasma del suo socio. Ma è solo l’inizio: ben presto appariranno altri tre spiriti, per trasportarlo in un vorticoso viaggio attraverso il Natale passato, presente e futuro. Un viaggio che metterà Scrooge di fronte a quello che è realmente diventato: un vecchio tirchio, insensibile e odiato da tutti, che ama solo la compagnia della sua cassaforte. Riuscirà la magia del Natale a operare un miracolo sul suo cuore inaridito?





Con questo post partecipo al Venerdì Del Libro di HomeMadeMamma

4 commenti:

  1. Libro dei ricordi. Anche quest'anno ne ho già riletto una parte.
    Non c'è Natale senza Scrooge!

    Benvenuta al VdL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio così...e poi ogni anno ti fa riflettere su qualcosa di diverso.
      Grazie e benvenuta anche a te!

      Elimina
  2. Classico!Come ho detto sull'altro blog che lo consiglia, l'ho apprezzato solo da grande, lontano dall'obbligo della scuola!:-)
    Buone feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tanti i libri che ho apprezzato solo "dopo", forse il problema è proprio che la scuola ci ha fatto vivere la lettura come un obbligo e non come un piacere! Benvenuta!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...