lunedì 24 marzo 2014

#52weekprojectquotes 11/52


Nessuno può giudicare. Ciascuno conosce la grandezza della propria sofferenza,
o la dimensione della totale mancanza di significato della propria vita.
 Paulo Coelho
dal libro "Veronika decide di morire" 


Pochi giorni fa nella nostra città una ragazza di 31 anni si è tolta la vita. Non la conoscevo ma in una piccola realtà notizie come questa hanno una cassa di risonanza enorme. Non si parla d'altro e in alcuni momenti non riesco a comprendere se è davvero necessario farlo continuamente e interferire con chiacchiere da bar nella dimensione personale di una famiglia così irrimediabilmente distrutta.
Il mio pensiero è costantemente rivolto ai suoi genitori, condannati per sempre a vivere con il peso di chi non è stato in grado di evitare un gesto così estremo, così incomprensibile, di impensabile coraggio ma, a mio avviso, anche di altrettanto egoismo.
Una mia insegnante diceva che "Nel suicidio c'è il coraggio di chi non ha coraggio".
Forse è vero. Ma pur non volendo giudicare, perché nessuno potrà mai comprendere l'intensità di un momento talmente buio da determinare un salto nel vuoto dal terzo piano, restano le domande: esiste la possibilità che uno spiraglio di luce possa incanalare tale coraggio nella risoluzione di una sofferenza profonda? Quanta energia interiore è necessaria per compiere un folle gesto e quanta ne serve invece per rialzarsi ed andare avanti?
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/vita/frase-78447?f=w:216>

4 commenti:

  1. E' un quesito che mi pongo anche io e che, visti alcuni eventi simili nel posto in cui vivo, sento dentro. Le due domande che ponti sono molto profonde e quanto è difficile rispondere, ahimè!

    RispondiElimina
  2. di fronte al suicidio è difficile parlare. Non oso pensare al dolore dei suoi genitori!

    RispondiElimina
  3. credo che per saltare da una finestra nel vuoto ci voglia tanto, troppo coraggio......

    RispondiElimina
  4. E' successo anche a me di fare le tue stesse riflessioni molto di recente, per un analogo accadimento, di un mio amico di Salerno, mia stessa età, tanti momenti divertentissimi passati insieme; questo mi ricordo bene di lui, le sue risate e la sua espressione mentre rideva... difficilissimo commentare, impossibile direi.
    E non c'è risposta.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...