venerdì 24 maggio 2013

Suggestiva Matera

"Nelle grotte dei Sassi si cela la capitale dei contadini, il cuore nascosto della loro antica civiltà. Chiunque vede Matera non può non restarne colpito tanto è espressiva e toccante la sua dolente bellezza"                                                                                                         C.Levi
 Lo scorso fine settimana ci siamo regalati una piccola vacanza, noi tre soli. Un vero toccasana per lo spirito tanto affaticato dall'inverno appena passato e dai problemi di varia natura che abbiamo affrontato.

Abbiamo scelto Matera, la città dei Sassi, unica nel suo genere, un groviglio di gradinate e vicoletti, chiese e campanili, archi, ballatoi, terrazzi, case ammassate le une sulle altre e aggrappate su profondi anfratti, sfarzosi palazzi signorili e grotte che le donano un fascino dalle mille sfumature.





Passeggiare per Matera riserva sorprese ad ogni angolo, l'unico scopo della visita è camminare senza una meta precisa, ad ogni gradino c'è qualcosa di affascinante da scoprire, da imparare e da visitare.





Fermarsi a parlare con le persone, siano esse ristoratori, negozianti, artigiani o una semplice vecchina, che si offre di tenerci il passeggino davanti la sua porta per rendere la nostra discesa nei sassi più agevole, arricchisce il cuore di ricordi ed emozioni.






Pranzare in una grotta e gustare la cucina tipica per iniziare i palati a nuovi sapori e abbinamenti.




Le case grotta, le case cisterna, le chiese rupestri, i piccoli musei allestiti nelle case, le botteghe artigiane, tutto ha il sapore di un'altra epoca, passata eppure presente, remota ma che ancora vive nelle mille tradizioni  e simboli di questa fantastica città.








A Matera abbiamo conosciuto, scoperto, parlato, gustato, ammirato.
E non è forse questo lo scopo di ogni viaggio?

12 commenti:

  1. Matera è sempre suggestiva...cogliamo l'occasione per invitarti al 1° contest di laboratorio progettincorso.
    Il mondo [vista] bambino. basta una sola foto scattata da un bambino/a c'è tempo fino al 2 Giugno...ti aspettiamo.
    Altre info al link:
    http://laboratorioprogettincorso.blogspot.it/2013/04/1-contest-il-mondo-vista-bambino.html

    RispondiElimina
  2. Fare una pausa é rigeneratrice! Non conosco Matera ma proprio lo scorso mese é stata meta di un viaggio di amici...quindi dopo questo post e dopo aver visto le tue foto la aggiungo alle città da visitare!
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  3. Ci sono andata da piccolina con mio papà e ho una voglia immensa di tornarci. Grazie per avermela fatta assaporare con i tuoi bellissmi scatti

    RispondiElimina
  4. Bellissima! E' una delle mete che mi manca e che desidero di più visitare! Hai fatto delle foto bellissime! Grazie per aver inserito questo post nel cocco!

    RispondiElimina
  5. Wow Stupenda!
    Sono anni che vorrei andarci ma non riesco mai a far coincidere vacanze con impegni.
    Bellissime le tue foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Immagino che rientrare e riuscire ad incastrare tutto sia davvero difficile...ma mai dire mai!

      Elimina
  6. Spettacolare proposta e bellissime foto (come al solito). Matera è solo un po' troppo lontana per noi! Magari un giorno ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti auguro di visitarla presto...con il camper magari fate un lungo tour del sud ;-)

      Elimina
    2. È uno di quei posti che mi attirano molto!

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. avrei tanto voluto inserirla nel nostro itinerario di viaggio verso la puglia lo scorso giugno, ma era già abbastanza fitto e denso e non c'è stato modo...ahinoi.
    rimane senz'altro nella lista dei posti da vedere almeno una volta nella vita.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...