giovedì 7 giugno 2012

Perché mi piace....

...Peppa Pig.



Chi la conosce? Peppa è una maialina tanto graziosa che vive con la sua mamma, il suo papà e il suo fratellino George in una casetta carina su una bella collina ( e ho fatto anche la rima!).
Negli ultimi mesi ho iniziato a guardare qualche cartone animato con la mia bambina e questo mi è subito piaciuto per la grafica essenziale, a mio avviso adatta a dei bambini abbastanza piccoli, ma soprattutto per i contenuti che ho trovato molto educativi, e vi spiego perchè.
  • Gli amici di Peppa sono Susy pecora, Rebecca Coniglio, Danny Cane, Zoe Zebra, Pedro Pony e tanti altri animali che vivono nelle loro case sulle colline immerse nel verde. Chi non desidererebbe vivere in mezzo a tanto verde?
  • La loro città è  multirazziale e tutti vivono con armonia in questo contesto in cui ognuno conserva le sue personali caratteristiche animalesche, infatti Peppa grugnisce prima di parlare, così come Danny cane abbaia e Susy Pecora bela...insomma ci si arricchisce delle reciproche differenze.
  • Il nonno di Peppa Pig coltiva l'orto dietro casa e coinvolge Peppa e George nelle sue attività oltre a istruirli sull'utilizzo "della compostiera". E poi li porta in barca e insieme a Nonna Pig prepara loro dei deliziosi manicaretti con le verdure dell'orto, convincendo anche il piccolo George a mangiare l'insalata. Ora ditemi voi, quanti sono i contesti ludici in cui si spiega ai bambini come utilizzare la compostiera???
  • Mamma Pig lavora da casa, ha il suo computer e così riesce a gestire con molta serenità il lavoro e la famiglia. Non è necessario commentare...
  • La zia di Rebecca Coniglio è una donna molto impegnata infatti guida l'autobus della città, gestisce la caserma dei pompieri, lavora al supermercato e al carretto dei gelati. Ma  sa anche guidare l'elicottero e insieme a sua sorella Mamma Coniglio organizza eventi di beneficenza. Quant'è bella l'emancipazione femminile e soprattutto quanto è bello ricevere anche la stima degli esemplari di sesso maschile!!!
  • In alcuni episodi si parla delle regole del vivere civile come quello in cui i bambini sono al parco giochi e imparano a rispettare il proprio turno, anche se poi Nonno Pig interviene e credendo di fare del bene rompe l'equilibrio precostituito...ergo se lasciassimo i nostri piccoli a gestirsi da soli resteremmo forse a bocca aperta nel vedere di cosa sono capaci!
  • Peppe e George amano saltare nelle pozzanghere di fango insieme ai genitori...si divertono da matti e nessuno li sgrida...l'importante è che poi si facciano il bagnetto prima di cena! Quante di noi mamme si sentono così "libere" da sporcarsi insieme ai propri figli? Io faccio molta fatica...ma se voi ci riuscite con facilità vi invidio davvero!
E voi che ne pensate? Conoscete questo cartone animato?

N.B. Non amo piazzare la mia bimba davanti alla tv e non credo che tale strumento possa in alcun modo sostituire il ruolo dei genitori. La guardiamo poco per fortuna e pertanto le mie sono semplici considerazioni su un programma che tra gli altri a mio avviso merita considerazione.

20 commenti:

  1. Ho un bimbo di 3 anni che ha scoperto da poco la televisione. Ci sono programmi carini, la Peppa è uno di questi, insegna anche delle cose carine, a me piace molto!!!

    RispondiElimina
  2. I miei figli sono troppo grandi per guardare la Peppa, ma quando erano piccini rimanevano incantati davanti ai Teletubbies, dopo un po' ne sono rimasta incantata anch'io...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sui Teletubbies ho un atteggiamento ambivalente...ma effettivamente incantano!

      Elimina
  3. Peppa piace anche a noi, anche se la vediamo raramente. L'unica nota a sfavore che ho notato è che spesso il babbo Pig passa per uno un po' imbranato e pasticcione... però è vero, è fatto bene ed è carino da guardare insieme e da raccontare poi... Sara mi chiede di raccontarle le storie di Peppa in continuazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso ci sono anche i libricini di Peppa Pig...Siria ne ha già ricevuto uno in regalo dalla nonna...inutile dire che ne è felicissima!

      Elimina
  4. Mai visto...ma certo che come lo descrivi tu sembra fantastico!!!!!
    lo cercherò
    Un bacio grande cara Verdiana a te e alla piccola
    Finito l'asilo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai che a giorni passate anche voi al digitale terrestre e potrai vederla anche tu!
      L'asilo purtroppo finisce a fine mese e quindi scatta il piano estivo con la nonna!

      Elimina
  5. Io ADORO Peppa Pig.. e l'adoro soprattutto quando alla fine dell'episodio tutti si buttano per terra a ridere e grugnire!
    Io a Davide la tv cerco di non fargliela vedere. Se però capita non adotto un atteggiamento da integralista e così ci fermiamo a guardare Peppa tutti insieme.
    E a dire la verità, più di una volta mi ci sono fermata a guardarla solo io! ops!!!!
    Fantastica Peppa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me succede sempre di rimanere da sola a guardarla...;-P

      Elimina
    2. Lo sapevo che c'eri.... sono andata subito a cercare un tuo commento..... hi hi hi!!! Anche a noi piace tanto tanto.....

      Elimina
  6. Noi adoriamo peppa pig!!!santa peppa direi a volte...perchè tommy si incanta proprio davanti a questo cartone e riesco afarlo mangiare tranquillamente...anche io non sono un'integralista della tv...durante il pranzo e la cena la guardiamo sempre....e ora capisco perchè la signora coniglio riesce a fare così tante cose....perchè ha una sorella!!non lo avevo capito!!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In alcuni momenti anche io la invoco come se fosse una santa...e quando Siria non vuole mangiare, cioè quasi sempre, facciamo entrare in bocca la barca di nonno pig, il pullman della signora coniglio...etc etc...

      Elimina
  7. anche la mia ADORA Peppa Pig!
    io la trovo istruttiva e simpatica! un sacco di situazioni sono quelle che noi viviamo nella realtà.
    e poi, finisce sempre con quella risatina simpatica:-)

    RispondiElimina
  8. Quoto Peppa!!!! A noi piace da morire e poi è davvero un cartone educativo, condivido.

    RispondiElimina
  9. Hai fatto una descrizione molto accurata:)
    E mi ci ritrovo in pieno.
    E' un cartone che in casa nostra è molto amato dal mio treenne e ho imparato ad apprezzarlo anche io: in effetti non è scontato e permette a lui di calarsi inun quotidiano abbastanza comune, identificabile molto facilmente.
    A presto
    Grazia

    PS: bel blog!

    RispondiElimina
  10. w la peppa pig...tra i bimbi, a scuola, va per la maggiore!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta! e che bello vedere che è opinione condivisa...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...