giovedì 8 marzo 2012

Donne


Ho sempre avuto un atteggiamento critico verso la Festa della Donna, forse dovrei dire severo, a tratti polemico.
Il fatto è che non condivido che si facciano gli auguri alle donne l'8 marzo, che molti uomini si sentano in dovere di regalare fiori solo oggi, perchè è una convenzione.
E non mi piace che ci siano donne che si riuniscono insieme ad altre donne proprio l'8 marzo, per passare una serata folle, per vedere uno streptease...sia ben inteso, nulla in contrario alle uscite pazze tra amiche...ma perchè proprio oggi?
Io sono convinta che oggi debba essere un giorno di quelli in cui ti fermi a riflettere, in cui ti ricordi di tutte quelle donne che hanno contribuito alla nostra emancipazione, lottando per la parità di diritti, di quelle donne che ancora oggi vivono in situazioni di semi schiavitù, in paesi dove sono considerate esseri inferiori, delle donne che subiscono tuttora pratiche barbare (vedi l'infibulazione) in nome di una religione - cultura, che non possiamo accettare.
E allora oggi il mio fiore va a quelle donne a cui vorrei somigliare, quelle che sono state artefici di grandi rivoluzioni. Ne cito solo alcune che ultimamente sono nei miei pensieri.
A Wangari Maathai, nobel per la pace nel 2004, fondatrice del Green Belt Movement, movimento di donne che hanno lottato per combattere la deforestazione in Africa, piantando oltre 40 milioni di alberi.
A Rosa  Parks  figura-simbolo del movimento per i diritti civili statunitense, famosa per aver rifiutato di cedere il posto su un autobus ad un bianco.
Alle madri coraggio, quelle argentine che cercano ancora una risposta per i loro figli desaparecidos, a quelle più vicine, come Teresa Buonocore, uccisa a Napoli per aver testimoniato nel processo contro gli stupratori di sua figlia, a quelle che combattono ogni giorno per capovolgere un sistema criminale che uccide la società.
E a tutte le donne che mandano avanti famiglie in condizioni non semplici, ma che con grande coraggio e determinazione offrono ai loro figli una vita densa d'amore.

2 commenti:

  1. tutte donne grandiose, anche quelle che non vediamo che tanto fanno!
    ciao:)

    RispondiElimina
  2. GRAZIE Verdiana!!!!! Splendide parole che condivido appieno!!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...