martedì 6 dicembre 2011

Letterina


Salerno - Luci D'Artista 2009 - Immagine presa dal Web

Caro Babbo Natale,
lo so che sono un po' cresciutella per scriverti la letterina e che sarai in questi giorni molto impegnato...ma sai, anche io ho qualcosina da chiederti e semmai dovessi trovare del tempo libero sarei felice se mi prendessi un pochino in considerazione...
Come sicuramente già sai, qui in Italia non ce la stiamo passando benissimo, la crisi c'è e si sente, le preoccupazioni aumentano e la fiducia nel domani diminuisce...ma il Natale è una festa magica, una festa in cui un po' tutti facciamo introspezione e in qualche modo diventiamo più buoni...
Vorrei un Natale "come una volta", dove quello che conta è la gioia di restare in famiglia, tutti stretti intorno ad un tavolo che è sempre troppo piccolo, come quando c'erano ancora i miei amati nonni...
Vorrei che mi portassi qui la mia sorellina Cassandra, troppo lontana per poterci raggiungere per pochi giorni, ma se proprio non ci riesci fa almeno in modo che laggiù in California lei possa trascorrere un felice Natale...
Vorrei trovare sotto l'albero una bella confezione di fiducia e magari un pochino di ottimismo perché per quanto io cerchi di impegnarmi, intorno a me spesso vedo solo nebbia e fumo e il futuro...beh quello non riesco più ad immaginarlo.
Vorrei trovare sotto l'albero le istruzioni del cuore...affinché io possa imparare a far circolare sempre l'amore per la vita che ho dentro e perchè io possa donarlo a tutti, ma proprio tutti.
Ah...vorrei trovare anche le istruzioni per diventare una brava mamma, una di quelle che godono della stima dei propri figli, anche se so che questa stima me la vedrò riconosciuta solo in tarda età!
Vorrei un enorme post it per non dimenticarmi mai di sorridere, anche quando la notte non ho dormito, a lavoro è tutto uno schifo e avrei voglia di lanciarmi contro il muro per dare testate.
Vorrei un altro post it per ricordarmi sempre di godere dei piccoli attimi, del sorriso della mia bambina, dell'affetto dei miei cari, per ricordarmi sempre tutte le cose apparentemente piccole ma essenziali che rendono la vita degna di essere vissuta.
Vorrei trovare uno scatolone pieno di salute, da distribuire a tutti perchè di questi tempi ce ne è proprio bisogno...
Vorrei trovare ceste piene di nuove amicizie, sincere, disinteressate, persone con le quali condividere e confrontarmi, perchè noi non siamo isole, ma abbiamo bisogno degli altri.
E poi vorrei la pace nel mondo, la cura per tutte le malattie, la fine delle carestie e delle epidemie....ma queste cose me le potrai portare solo se sarò così  brava ad impegnarmi nel mio piccolo per costruire un mondo migliore...non è vero?
Penso possa bastare, ma se mi accorgo di aver dimenticato qualcosa ti mando una postilla...
Se riesci a lasciare anche solo una di queste cose sotto il nostro albero te ne sarò immensamente grata, ma se anche non ci riesci, passa almeno a rifocillarti con qualche biscotto e un bicchiere di latte!
Grazie per la tua attenzione, con affetto
Verdiana


7 commenti:

  1. Quanto sei dolce cara Verdiana!
    e spero tanto che alla tua letterina il caro e vecchio Babbo Natale dia ascolto... realizzando almeno i desideri a cui tieni di più!
    Te lo auguro con tutto il cuore!
    Un bacio dolce bimba

    RispondiElimina
  2. Cara Verdiana, forse proprio tutto Babbo Natale non potrà esaudire, ma se sei in grado di esprimere questa sensibilità, beh sono certa che basterà poco perchè tu possa donare tutto l'amore che hai dentro e rendere felice chi ti sta affianco. Per me l'ottimismo è una chiave di lettura per tutto, un sorriso può fare la differenza. Auguri

    RispondiElimina
  3. cara Verdiana, sei dolcissima e hai scritto proprio una bellissima letterina, spero che Babbo Natale ti porti tutto quello che hai chiesto. Un bacione Monica

    RispondiElimina
  4. che letterina fantastica complimenti passero a trovarti

    RispondiElimina
  5. Ciao Verdiana, sei davvero tenera..mi rispecchio molto nei tuoi desideri per questo natale..in particolare anche io mi auguro di trovare nuove amicizie vere e sincere, forse perché mi accorgo che oggi si fa difficoltà ad aprirsi agli altri e io trascorro molto tempo da sola..le mie amiche care sono lontane..chissà che Babbo Natale voglia ascoltarmi!Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Cara Verdiana, accidenti a te mi hai fatta emozionare. Anzi, grazie per avermi fatta emozionare. Lo scorso anno ho scritto una letterina simile alla tua anche perché poi il Natale per me è un periodo tanto particolare per una serie di vicende personali che è meglio tralasciare. Babbo Natale ti ascolterà, come ha ascoltato me. E quei post it, se guardi bene, sono già incollati sul tuo PC.

    RispondiElimina
  7. Cara Verdiana, le tue parole sono davvero tutti desideri che ognuno di noi vorrebbe chiedere a Babbo Natale... ah... se potesse aiutarci!!!
    Che bello la tua sorellina si chiama come la mia principessa!!!
    Ti abbraccio e mi auguro di tutto cuore che Babbo Natale possa esaudire almeno uno dei tuoi desideri...
    Bacini

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...