giovedì 17 novembre 2011

I Love Zucca



Io amo la zucca e ora che Halloween è passato ne posso parlare senza dover per forza pensare alle zucche intagliate!!! In realtà si tratta di un amore sbocciato piuttosto tardi, in passato non l'apprezzavo particolarmente, ma ormai ho imparato che, per fortuna, i gusti con il tempo cambiano e anche i peggiori palati imparano ad affinarsi.
Ed eccola la bellissima zucca, proveniente da agricoltura molto più che biologica, regalatami dal vicino di orto di mio papà!





Inutile dire che per diversi giorni è stata la regina incontrastata della nostra tavola, anche se non ho dimenticato di fare delle piccole scorte da congelare per i mesi futuri....
Premettendo che questo non è un food blog (mi sembra doveroso dirlo, visto che ultimamente di cucina parlo un pò troppo spesso pur non essendo titolata per farlo) vi riporto alcune delle ricette che hanno visto la zucca protagonista dei miei banchetti!
ah dimenticavo...non trovate le quantità...perchè io putroppo vado ad occhio!

Pasta con la zucca

Ingredienti:
zucca, cipolla, vino bianco per sfumare, brodo vegetale, olio evo, sale q.b., pasta (preferibilmente un formato di tipo casereccio), formaggio grattugiato.
Tagliare la zucca a tocchetti e mettere a cuocere in una pentola dopo aver fatto soffriggere la cipolla con l'olio. sfumare con unnpò di vino bianco e una volta che questo si è asciugato aggiungere abbondante brodo vegetale. Lasciar cuocere fin quando la zucca sarà diventata morbida e il brodo abbastanza asciutto, quindi salare e poi frullare con il minipimer metà della zucca cotta.
Dopo aver frullato rimettere il tutto nella pentola e mescolare bene ai tocchetti di zucca. Utilizzate per condire la pasta e servita con abbondante formaggio grattuggiato, preferibilmente caprino o pecorino.
P.s. A volte nel minipimer aggiungo anche del rosmarino secco, per dare un aroma un pò diverso.






Cotolette di zucca

Ingredienti
zucca, uovo, pangrattato, parmigiano, sale e pep q.b., olio di semi di girasole
Tagliare la zucca a fettine non troppo spesse. Preparare la pastella per la panatura sbattendo l'uovo con parmigiano, sale e pepe. Passare le fettine di zucca nella pastella e poi nel pangrattato e quindi friggere in abbondante olio come se fossero delle normali cotolette. Servire calde e salare a piacere.





Vellutata di zucca e gorgonzola

Ingredienti:
zucca, cipolla, vino bianco per sfumare, brodo vegetale, olio evo, sale q.b., gorgonzola (dolce o piccante secondo i gusti), crostini di pane.
Seguite la stessa procedura della preparazione della pasta, ma stavolta frullare tutta la zucca. Tagliare il gorgonzola a pezzetti piccoli.
Servire la vellutata aggiungendo direttamente nei piatti i tocchetti di gorgonzola in modo che siano ben visibili e accompagnare con dei crostini di pane.
Una vera delizia per il palato!!!




Allora, le ho scritte bene queste ricette?
Per chi fosse interessata, MammaFelice qui ha pubblicato un bel post al riguardo.
E voi, come cucinate la zucca?

6 commenti:

  1. Ma sai che mi hai suggerito molti modi gustosi..ho visto tante ricette nei vari blog...buonissime e le ho trascritte per non dimenticarle...ora mi segno anche le tue..la vellutata è una vera tentazione!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissima la zucca, anche io l'ho mangiata frita ma non impanata, dovrei provare.

    Belle le ricette che hai preparato.

    Bravissima

    RispondiElimina
  3. Ecco.. lo sapevo.. Mi hai fatto venire l'acquolina.. buonissimi questi piatti..
    Complimenti..

    RispondiElimina
  4. Mi fai tornare in mente mio padre che coltivava le zucche nell'orto e mia madre che cucinava riso e zucca o faceva gli gnocchi. Non ho mai provato la vellutata di zucca e gorgonzola: quasi quasi ci provo..

    RispondiElimina
  5. Sono tutte delle ottime ricette e visto che ho le mie belle zucche che mi aspettano le proverò tutte e tre

    RispondiElimina
  6. mmm, cotolette di zucca! mai sentito prima, ma sembrano meravigliose! (anche le altre ricette) grazie anche per il link per le altre ricette di mamma felice! :) lisa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...