martedì 17 luglio 2012

Vuoi mettere?

Vuoi mettere il piacere di una passeggiata in campagna?





Camminare tra i solchi di piantine e spiegare alla piccola cosa sono, osservare gli alberi da frutto in crescita,





giocare con i papaveri





dar da mangiare alle galline felici del nonno e raccogliere le uova?



Vuoi mettere la pace, la tranquillità, la totale assenza di rumori urbani, il lontano scorrere dell'acqua dei canali, il cinguettio degli uccelli, il forte desiderio di fermare il tempo?



Vuoi mettere che l'albero di gelsi ha finalmente dato i suoi primi frutti e il piacere di raccoglierli?




Vuoi mettere che ci prepariamo una bella marmellata????
Allora prendete carta e penna e annotate la ricetta:

  • more di gelso
  • 1/3 del loro peso di zucchero (preferibilmente di canna)
  • il succo di un limone

Lavate bene ma delicatamente le more di gelso, eventualmente aiutatevi con una forbice per privarle dei residui di piccioli, mettete tutto in una pentola dal fondo spesso unendo lo zucchero e il limone, cuocete a fiamma moderata per almeno 40 min, e comunque fino a quando avrà raggiunto la giusta consistenza fate la prova del piattino), se necessario date una passata di minipimer per frullare meglio il tutto.
Invasate in barattolini precedentemente sterilizzati, e lasciate raffreddare a testa in giù per creare il cd sottovuoto. Io il giorno dopo procedo anche alla bollitura, così le marmellate si possono conservare più a lungo, come insegnava la mia nonna ;-))


Vuoi mettere il piacere di far colazione con una torta con ripieno fai da me???


giovedì 12 luglio 2012

Mission: Possible???

Immagine presa dal web


E' ufficiale. Ieri abbiamo dato il via alla missione SPANNOLINAMENTO.
In effetti già un mesetto fa, o forse prima, Siria aveva iniziato a sedersi sulla vaschetta da bagno del suo "bimbo" dicendomi "mamma pipì nel vaso". Io credevo che al nido lo avessero fatto per gioco, ma mi sbagliavo...parlando con una delle educatrici la mia idea è stata smentita ma sono stata incoraggiata a fare un tentativo e a sfruttare questa sua curiosità.
Fino a ieri in realtà, a parte il sabato al mare, quando viene lasciata solo con il costumino, niente approcci da parte mia.
E poi la sua prima seduta al Wc ieri mattina, che ha dato esito positivo. Sembra aver capito il meccanismo, ma dopo il primo episodio non ha voluto riprovarci.
Comunque ora mi sto attrezzando, ho ordinato il vasino ecologico qui, comprato mutandine di cotone, e mi sto armando di tanta pazienza per intraprendere questa nuova impresa...
Secondo voi la missione sarà portata a termine prima della fine dell'estate? Ai posteri l'ardua sentenza...
Se avete suggerimenti sarò strafelice di accoglierli!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...