Ho cercato l'autunno. Questo autunno che non ho mai amato, e fino a poco tempo fa neanche lontanamente apprezzato. Come potevo io, che coltivo il sogno di andare a vivere ai tropici, per stare in ciabatte tutto l'anno, apprezzare una stagione che spalanca le porte al Generale Inverno? Che porta le piogge, i pomeriggi al buio, le mattine umide che mi sembra di stare in Val Padana pur vivendo nel profondo Sud? Ma si cambia, per fortuna, che la staticità d'animo non è per niente una bella cosa.
Ho cercato l'autunno perché volevo innamorarmi anche io dei suoi colori, odori, sapori.
Ho cercato l'autunno perché volevo innamorarmi anche io dei suoi colori, odori, sapori.
Ho iniziato la ricerca a tavola: uva fragola, melagrane, caldarroste.
Ah le caldarroste, per strada, a casa, l'odore inconfondibile, il sapore del quale sono golosa, il buon vino che le accompagna...
Poi l'ho cercato fuori, per strada, in campagna. Ho guardato la terra, il cielo, gli alberi, la luce sempre diversa, e ogni volta era una scoperta nuova...
E poi, diciamola tutta, l'ho cercato anche a casa, in una tisana calda, nel tepore di una copertina accucciata alla mia principessa mentre leggiamo un libro e ci appisoliamo, in un sabato pomeriggio di pioggia, nelle decorazioni di Halloween, nel vino fatto a scuola, nel nostro nuovo albero delle stagioni...
Ti ho cercato autunno e ti ho trovato, e proprio adesso che inizio ad innamorarmi, tu che fai? Mi lasci?
Attraversare le stagioni, così, per immagini e ricordi, ha un valore che resta per molto tempo. Dovrei farlo anche io, per fermare, per lasciare sedimentare impressioni ed esperienze.
RispondiEliminaGrazie
G.
Grazie a te per le emozioni che mi regali sempre con le tue parole!
Eliminaa me dell'autunno piacciono i colori :) nonostante la malinconia di questa stagione, l'autunno è davvero colorato! E quest'anno, fino a due settimane fa, anche parecchio mite :)
RispondiEliminaIn effetti all'innamoramento ha contribuito molto la temperatura mite!
Eliminache belle foto, c'è così tanto autunno dentro! bellissimo post!
RispondiEliminaTi ringrazio Lucia, sono contenta di essere riuscita a trasmettere le mie impressioni con le foto!
Eliminaeh già, tra un po' ci lascia.
RispondiEliminae io che tanto lo amo, quanto invece poco apprezzo l'inverno, sono un po' triste...
ma tornerà, oh se tornerà!!!
Certo che tornerà...ma dicembre non ti piace neanche un pochino?
EliminaTesoro, nessuno più di me ti può capire ^_^
RispondiEliminaTi abbraccio
Empatia che bella cosa! Ti abbraccio!
EliminaL'autunno è sempre stata la mia stagione preferita...nonostante spalanchi le porte al lunghissimo inverno...
RispondiEliminaE immagino che in terra crucca sia ancora più lungo :-(
EliminaAdoro la frutta di questa stagione: il melagrano prima di tutto il resto;-))
RispondiEliminaAnche io, forse date le foto ricorrenti si era intuito???
Eliminaooh lo credo che ti stavi innamorando... dalle foto lo hai cercato benissimo... sono splendide!!! Io lo amo da anni, è la mia stagione preferita, quindi queste immagini mi prendono proprio il cuore. Ritornerà l'autunno, fra un annetto e vedrai.... quando t'innamori di lui difficilmente smetti... anzi.....
RispondiEliminaTi ringrazio...io spero però che l'estate che lo precede non mi faccia disinnamorare, altrimenti dovrò continuare a cercare ;-)
EliminaIo quest'anno ho riempito Instagram con le foto autunnali.. e mi sono trattenuta! Detto questo ora che è arrivato il vero freddo spero che quest'inverno passi abbastanza alla svelta!
RispondiEliminaLo spero anche io...magari se mi mettessi a cercare qualcosa di cui innamorarmi anche nell'inverno...potrebbe passare più in fretta!
EliminaBellissime immagini...e comunque dai,e' appena iniziato un mese magico!
RispondiEliminaOh sì, infatti io a dicembre sono tutta "un friccico"! :-) E' gennaio che poi mi frega...
EliminaBello l'albero delle stagioni :- ) :-)
RispondiEliminaGrazie Daniela, adesso sto preparando gli "addobbi" per la versione invernale...
EliminaPremesso che anch'io vorrei stare in ciabatte tutto l'anno, trovo che l'autunno abbia una sorta di aspetto magico, soprattutto negli odori e nei sapori che ci regala :)
RispondiEliminaE' vero, proprio questa magia di cui parli ho cercato ed ho trovato!
EliminaBellissimo post. Noi siamo spesso in giro nella bella stagione, è un reato stare a casa, specie se hai un marito che non sa stare fermo. Va bene, comunque, facciamo tante belle cose. Ma io amo i ritmi lenti, adoro stare a casa e non sentirmi in colpa, perché fuori c'è il sole e io non ho voglia di uscire. Pur odiando il freddo, io ringrazio la brutta stagione, perché mi riprendo i miei spazi!!!
RispondiEliminaAllora io sono come tuo marito! Adesso ad esempio c'è un bellissimo sole ed io sono a letto con l'influenza...e nonostante tutti gli acciacchi e la febbre alta vorrei essere in giro...
Elimina