Con qualche giorno di anticipo rispetto alla festa della mamma scrivo qst post, dedicato a mia madre… ora che sono mamma anche io e che nonostante tutto mi sento ancora tanto tanto figlia…
I miei genitori vivono in Calabria, ma da circa tre mesi mia madre vive con noi… ha scelto di fare la nonna a tempo pieno per consentirmi di rientrare a lavoro con la massima serenità possibile, sacrificando tanto della sua vita per me e per la mia piccolina…
Ho cercato in più modi di non permetterglielo, pur sapendo che sarebbe stata la cosa migliore per Siria ma non c’è stato verso… lei ha voluto fare così.
Potrei sembrare egoista ma sono felice di averla con me… e non perché mi fa da baby sitter, ma perché ho sofferto tanto la sua lontananza in molti momenti cruciali della vita, essendomi allontanata da casa a 19 anni per studiare… e ora averla qui, poter condividere le giornate, tre generazioni di donne insieme è fantastico…
Quando mi soffermo a riflettere penso che è una donna superlativa per tutte le possibilità che mi ha dato e per quelle che continua a darmi; per tutto ciò che mi ha insegnato e per ciò che ancora mi insegna; per quello che trasmette a Siria… e mi chiedo: sarò alla sua altezza? Riuscirò a fare lo stesso con la mia bambina? Saprò essere una altrettanto brava madre?
Non lo so… posso solo dire GRAZIE MAMMA!
Molto bello quello che scrivi. Sono certa che mia madre vivrebbe il suo essere nonna con lo stesso spirito di abnegazione e lo stesso affetto infinito. Ma difficilmente potrebbe vivere con me. Mio marito si sentirebbe un po' messo da parte e vedrebbe questa amorevole presenza come un'intrusione nella nostra vita privata. Come hai gestito tu questa situazione? Non hai avuto nessu problema in tal senso?
RispondiEliminaSicuramente la convivenza non è stata semplicissima per mio marito anche se mia madre è una persona molto discreta e lui non me lo ha fatto mai pesare, e questo perché consapevole che per Siria la permanenza di mia madre sarebbe stata molto più che positiva...come in effetti è stato.
EliminaAdesso che la piccola va al nido, mia madre continua a venire in soccorso ogni tanto quando è ammalata, o quando io ho scadenze sul lavoro che mi portano a rientrare tardi...e va bene così!
A presto!
p.s. mi piacerebbe conoscere il tuo nome!
Sono arrivata a te tramite il blog di una mia amica.
EliminaHo riconosciuto il "tuo" lungomare. Che è anche il mio.
Ciao.
Daniela
Allora benvenuta Daniela! E magari chissà...potremmo incontrarci prima o poi...
EliminaChe brava nonna! Non ce ne sono molte così!
RispondiElimina