venerdì 10 febbraio 2012

No alla Noia!

L'altro giorno sono rimasta a casa per un brutto raffreddore che non riesce a guarire, la piccola è stata prontamente mandata al nido e io avevo tutto il tempo per riposarmi e rimettermi in sesto...
Il fatto è che di oziare non sono proprio capace, altrimenti non mi chiamo più "MotoPerpetuo" e allora per non annoiarmi mi sono subito organizzata per trascorrere la mattinata al calduccio e all'insegna della creatività.

Se qui nel profondo sud la neve ci ha toccati solo di striscio...




...è anche vero che il freddo è decisamente intenso e nonostante gli infissi a risparmio energetico, nella cameretta di Siria, che è la più esposta alle intemperie, gli spifferi sono proprio troppi...
e allora munitami di materiale di recupero, spulciato il semplicissimo progetto di Alessia ecco confezionati degli utilissimi paraspifferi!



Per realizzarli ho usato un mio leggins che ormai aveva fatto il suo e l'ho imbottito con un maglione e una felpa decisamente rovinatissimi e che aspettavano in silenzio di essere riutilizzati.
Per le decorazioni, altrimenti neri erano troppo tristi, ho usato delle sagome ritagliate da una sciarpa in pile decisamente passata di moda,



e delle nuvolette verdi ritagliate da un maglioncino infeltrito ad hoc in lavatrice.



Un pò di colore e tanto calore...minima spesa, massima resa!


Auguro tanto tanto CALORE a tutti!

mercoledì 8 febbraio 2012

Il primo progetto

Avevo visto questo bellissimo progetto con dettagliato tutorial, ma credevo di essere troppo impedita per poterlo realizzare...e in effetti ne ho fatto una versione ancora più semplice...
Ebbene vi presento il mio primo lavoro di cucito!!! Il memory dei colori per la  piccola Siria...



Da brava aspirante riciclona ho utilizzato per realizzarlo un vecchio jeans e una vecchia camicia in disuso del marito...ve lo avevo detto che in questa casa non si butta via più niente? Si forse ve lo avevo detto!
Ho comprato dei piccoli fogli di feltro di vari colori e ritagliato delle sagome quadrate, due per colore, e seguendo le istruzioni di Linda, piano piano e sorattutto "in notturna", sono riuscita a completare il lavoro.



Ovviamente il memory è venuto fuori fortemente imperfetto, i quadrati sono stortini e le cuciture...lasciamo perdere..ma per fortuna la mia piccina a queste cose non bada ancora!





Grazie a Linda per la sua bella iniziativa che mi ha incoraggiato a cimentarmi con questo piccolo progetto e a farmi sentire un pò meno impedita!

domenica 5 febbraio 2012

Liberiamo una ricetta: Chiacchiere di famiglia

La ricetta che ho deciso di liberare per partecipare a questo bellissimo contest, è un classico di famiglia, o per meglio dire della mia mamma, una di quelle ricette che le amiche le chiedono sempre e che per me non ha eguali: le Chiacchiere! Con il carnevale alle porte siamo anche in tema, vi pare?



Gli ingredienti sono questi:
500 gr di farina
100 gr d zucchero
50 gr di burro
3 uova
1 bicchierino di liquore aromatico (meglio se Strega)
sale q.b.
olio per friggere
zucchero a velo

Versare la farina a fontana sulla spianatoia, rompere nel centro le uova, aggiungere lo zucchero, il burro a pezzetti, un pizzico di sale e un bicchierino del liquore aromatico prescelto.
Impastare insieme gli ingredienti fino ad ottenere una pasta consistente. Lasciare riposare per un'ora circa.



Stendere la pasta con il mattarello o con la "nonna papera" in una sfoglia sottile spolverizzandola ogni tanto con un pò di farina e ritagliatela in lunghe strisce larghe circa 4 cm. 
Con la rotellina dentellata praticare al centro di ogni rettangolo un taglio e avvolgere il rettangolo su stesso attreverso la fessura praticata.




Far scaldare l'olio in una padella e friggere le chiacchiere poche per volta. Scolare quando sono dorate. Lasciare raffreddare e poi cospargere con abbondante zucchero a velo.


Buon appetito!

"Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi passa di qua. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web."
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...